Condizioni generali di ammissibilità

Condizioni generali di ammissibilità

Condizioni generali di ammissibilità

  1. Il programma di promozione effeSPORT sostiene i comuni e le associazioni sportive svizzere nel rinnovamento dell'illuminazione degli impianti sportivi.
  2. Se il progetto inoltrato riceve un finanziamento aggiuntivo nel campo dell'illuminazione da un altro ente, ciò dovrà essere comunicato alla direzione del programma effeSPORT. Questo può comportare una riduzione delle sovvenzioni o l'esclusione dal programma.
  3. La realizzazione della ristrutturazione può essere avviata solo dopo l'approvazione. Dopo la conferma da parte di effeSPORT, l'implementazione deve essere completata entro 18 mesi, ma in ogni caso prima del 1° settembre 2022. In caso contrario, il diritto al finanziamento decade.
  4. La decisione di accettare il progetto sarà presa dal comitato effeSPORT. Questa si riserva la facoltà di assegnare priorità ai progetti in base alla velocità della loro realizzazione o al loro risparmio energetico. Non vi è alcuna pretesa legale di finanziamento da parte di effeSPORT. Non possono essere sollevate obiezioni contro il rifiuto di una richiesta. Il progetto può invece essere rivisto e ripresentato.
  5. I contributi di finanziamento possono essere concessi solo fino ad esaurimento del budget disponibile.
  6. La domanda di finanziamento deve essere inserita sul sito www.effeSPORT.ch. La domanda è valida non appena il richiedente riceve la conferma da effeSPORT.
  7. I tassi e le condizioni di finanziamento sono quelli in vigore al momento della presentazione della domanda. La data di entrata è la data di immissione in internet.
  8. Il pagamento viene sempre effettuato al proprietario del campo sportivo e non a terzi. Il pagamento deve essere effettuato dopo il completamento dei lavori e dopo un controllo dei documenti da parte di un esperto incaricato da effeSPORT.
  9. In caso di informazioni errate o di mancato rispetto delle condizioni, gli eventuali contributi di finanziamento già versati possono essere reclamati. I contributi ottenuti illegalmente devono essere rimborsati integralmente e con gli interessi.
  10. Tutti i lavori e le installazioni devono essere pianificati ed eseguiti a regola d'arte e devono essere conformi allo stato attuale della tecnica (vedi punto 15 e).
  11. effeSPORT può richiedere misurazioni delle prestazioni dell'impianto prima e dopo la ristrutturazione o può effettuare direttamente tali misurazioni.
  12. effeSPORT può effettuare controlli a campione sull'impianto presentato, direttamente o tramite terzi. Il proprietario dell'impianto è tenuto a consentire ai rappresentanti di ispezionare i documenti e a far ispezionare l'impianto.
  13. Il richiedente concede a effeSPORT il permesso di riferire in pubblico e nei media sul progetto finanziato e sui prodotti utilizzati.
  14. Il richiedente è responsabile del rispetto delle leggi e degli standard.

Condizioni speciali di finanziamento per il risanamento dei campi sportivi

  1. Per poter beneficiare di un finanziamento, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni (l'elenco dei criteri di qualità è disponibile sul sito web www.effeSPORT.ch):
    • Il progetto presentato riguarda la ristrutturazione dell'illuminazione di un impianto sportivo in Svizzera.
    • Come nuove sorgenti luminose verranno utilizzati solo armature a LED.
    • La potenza elettrica totale installata del sistema di illuminazione diminuisce di oltre il 30%.
    • Verrà installato un interruttore dimmer con almeno due livelli (OFF / ridotto / pieno).
    • I criteri di qualità tecnica dell'impianto di illuminazione sono soddisfatti.
  2. La sostituzione delle sorgenti luminose vietate dalla legge non può essere sostenuta (cioè le lampade a vapori di mercurio, le lampadine a incandescenza, ...)
  3. Il sussidio per la ristrutturazione dell'illuminazione per punto luce è:
    • Sostituzione delle lampade ad alogenuri metallici da 400 Watt: 70 CHF
    • Sostituzione delle lampade ad alogenuri metallici da 1000 Watt: 175 CHF
    • Sostituzione di lampade ad alogenuri metallici da 2000 Watt o più: 350 CHF

Se il numero di punti luce prima e dopo la ristrutturazione non è identico, il più piccolo dei due numeri è decisivo per la sovvenzione. La sovvenzione non può superare il 30% dell'investimento. Almeno sei apparecchi illuminotecnici devono essere sostituiti. I contributi di finanziamento sono esenti da IVA.

Le presenti condizioni generali di contratto si applicano nella presente versione, con riserva di modifiche. Si applica il diritto svizzero, il foro competente è Zurigo. Stato al 1° marzo 2020.