Gli impianti sportivi all'aperto sono generalmente illuminati da lampade ad alogenuri metallici ad alte potenze. Rispetto alle luci a LED, queste hanno efficienze inferiori, non sono dimmerabili e devono essere accese in anticipo in modo che illuminino con piena luminosità all'inizio del gioco.
Il programma nazionale effeSPORT vuole rinnovare l'illuminazione delle strutture sportive secondo i migliori criteri di efficienza disponibili.
Con una sovvenzione di
i proprietari e gli operatori di impianti sportivi sono motivati a sostituire la loro vecchia illuminazione con proiettori a LED.
Per ricevere l’incentivo, devono essere soddisfatti criteri di qualità specifici, compresa l'installazione di un regolatore di luminosità, che consente di adattare l'illuminamento alle condizioni di gioco.
Il risanamento comporta molti vantaggi:
effeSPORT si rivolge principalmente a strutture sportive all'aperto come quelle per calcio, atletica, tennis, pattinaggio su ghiaccio, sport sulla neve o curling.
Le strutture sportive indoor vengono prese in considerazione solo se sono attualmente illuminate con lampade ad alogenuri metallici di 400 W o più. Queste possono essere campi da tennis, palestre, piscine coperte o strutture per sport sul ghiaccio.