Test ENEC per i principali tipi di famiglia di apparecchi di illuminazione (prodotti standard), marchio CE e EMC per apparecchi modificati.
Curve di distribuzione della luce (LVK) di un laboratorio certificato. Le LVK devono essere disponibili in uno dei formati abituali (ldt, ies o simili) e in forma elettronica.
Le schede tecniche dei prodotti sono disponibili per il download o su richiesta.
Deve essere possibile ridurre il flusso luminoso dell'apparecchio illuminotecnico. Devono essere installati almeno 2 livelli (0: OFF, 1: allenamento, 2: gioco).
Esempio interruttore dimmer con 4 livelli
Criteri obbligatori da rispettare per strutture all'aperto
Per pali inferiori ai 18 metri sono obbligatori fari asimmetrici.
L'angolo di uscita del fascio luminoso del faro deve essere di almeno 30° per evitare immissioni di luce indesiderate e inutili.
Esempio di apparecchio asimmetrico
Criteri nominali
Sono da soddisfare i requisiti della SLG per i campi sportivi (ad es. illuminamento, uniformità, abbagliamento, resa cromatica). Vedere le linee guida SLG "Illuminazione degli impianti sportivi" da 301 a 314.
Consultazione di un esperto per la pianificazione
Armatura con classe di protezione I o II
Armatura con almeno 5 anni di garanzia (valgono i termini e le condizioni generali dei produttori di apparecchi illuminotecnici)
LED con durata di vita > 50'000 h L80 B10 a 25°C di temperatura ambiente
Prima della ristrutturazione, il palo deve essere testato per la stabilità, anche perché l'armatura a LED, compreso il dissipatore di calore, è più pesante e ha una diversa resistenza al vento.